Abbiamo visto finora come funziona la compravendita di merce in stock e quali sono le principali accortezze di cui dovrà tener conto chi opera in questo settore, è arrivato ora il momento più importante e scoprire quali sono i principali canali di vendita alternativi di cui si basa questo business, ovvero dove è possibile acquistare questi prodotti scontatissimi?
Le stock House sono come ricorda il nome le principali vie di distribuzione di questi articoli.
Sono generalmente magazzini di grandi dimensioni localizzati di solito nelle periferie cittadine e in cui è possibile trovare davvero di tutto.
Questi centri di raccolta espongono prodotti provenienti dal mercato primario, quindi sono fondamentalmente articoli rimasti invenduti nei negozi e nei punti vendita, con la piccola differenza che questa volta vengono "cartellinati" ad un prezzo davvero stracciatissimo.
E' possibile in alcuni casi usufruire di ulteriori ribassi rispetto al prezzo già scontato, e riguardano quegli articoli con piccoli difetti di fabbrica che sono stati "resi" in una prima fase ma che possono a volte davvero rappresentare un vero affare.
Spesso si sfruttano aperture domenicali straordinarie per effettuare queste vendite, per cui il consiglio è drizzare le antenne e restare sintonizzati per non perdere nessuna occasione.
Come erroneamente interpretato dal sentire comune, non è necessario essere un titolare di partita iva, ma chiunque può recarsi in questi centri di raccolta ed effettuare i propri acquisti in totale libertà.
Queste stock house possono prendere altre denominazioni a seconda della fantasia dello stockista, ad esempio ultimamente va molto di moda la forma "Temporary Outlet".