In qualche angolo dei magazzini dei grandi centri di distribuzione è sempre possibile trovare articoli invenduti da diverso tempo, e vuoi per la tendenza che li vede oggi superati vuoi il costo che rappresentano in termini contabili non è sempre semplice riuscire a monetizzare questa situazione.

In questi scenari entrano in scena i cosidetti "stockisti", veri e propri professionisti che valutano il materiale a seconda delle modalità e delle capacità di essere venduto e piazzano la loro offerta per acquisire l'intera partita.

Si tratta generalmente di grandi quantità di merci, che come detto occupano un notevole spazio in magazzino e sono allo stesso tempo di difficile vendita, e proprio per questi motivi lo stockista spesso se li aggiudica per un prezzo molto vantaggioso.

Sono moltissimi i settori coinvolti in questo tipo di commercio, l'abbigliamento certo resta il più diffuso per la grande facilità di reperire canali di vendita alternativi con cui realizzare plusvalenze, ma negli ultimi anni stanno riscontrando un grandissimo successo gli stock di elettronica, che grazie alle possibilità offerte dalla rete permette di piazzare televisori e cellulari in tutto il mondo a prezzi davvero stracciati.

Ma ovviamente troviamo anche articoli per la casa, casalinghi, cosmetici e prodotti per la cura del corpo, e ancora giocattoli e tutti quegli oggetti richiestissimi durante un determinato periodo di tempo come ad esempio tutti i materiali natalizi,  estivi e persino gli oggetti di culto.

E' logico quindi pensare che dietro questo tipo di attività si nascondano veri e propri affaroni che attendono solamente di essere scovati: capi firmati della scorsa stagione venduti a metà prezzo, scarpe di marca invendute in altri paesi ma che da noi sono di moda, e ancora dispositivi tecnologici di ultimissima generazione scontati del 40 per cento rispetto al centro commerciale insomma, ce n'è davvero per tutti i gusti.

Muoversi in questa direzione non è sempre semplice, vista la grande quantità di mercati e vendite straordinarie di "articoli provenienti da stock", ma con un pizzico di fortuna e la giusta dose di esperienza è possibile davvero potersi permettere uno shopping di altissima qualità in poche semplici mosse.